BANDO DI PARTECIPAZIONE 2018/2019 AL CORSO INTENSIVO DI
TEATRO-DANZA PROPEDEUTICO ALLA FORMAZIONE DI UN’ESPERIENZA
PROFESSIONALE, A CURA DI CUT TRIESTE

scarica il bando

“Viviamo in un logos-culture che ha sostituito la storica cultura iconografica e simbolica.
In questa cultura dei loghi, le istituzioni che producono le immagini pubbliche, i prodotti e i loghi per
i prodotti stessi, sono diventati il frame di riferimento.”

 

Il CUT di Trieste pubblica il bando di partecipazione al corso intensivo di teatro-danza finalizzato a vivere un’esperienza attoriale professionale per la messa in scena dello spettacolo “FRAME LOGOS”: un percorso di formazione e di ricerca coreografica, a cura del danzatore e coreografo Francesco Collavino, della durata di 200 ore e quattro repliche, di cui una al TACT – Festival Internazionale di Teatro, il cui intento ultimo è quello di realizzarsi in un’azione performativa basata sulla drammaturgia delle immagini. Nello specifico la ricerca si concentrerà su immagini di foto-giornalismo dal profondo impatto storico e mediatico. Si ricercano danzatori/attori/movers. 

 

AMMISSIONE:

– I candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

– I candidati stranieri devono parlare correttamente e fluentemente la lingua italiana.

– I candidati deve presentare una copia del certificato medico che dichiari di poter sostenere un’intensa attività.

 

STRUTTURA DEL CORSO:

– Il laboratorio prevede un programma intensivo di lavoro (200 ore totali, 6 ore al giorno per un totale di circa 35 giornate). I mesi di lavoro sono un weekend nel mese di dicembre 2018 e i mesi di gennaio 2019 e febbraio 2019. I partecipanti dovranno avere massima disponibilità e flessibilità. In seguito verranno comunicate le date precise.

– Il laboratorio è rivolto a danzatori/attori/movers

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Per partecipare al provino di selezione il candidato deve inviare:

– Un curriculum vitae

All’indirizzo e-mail info@cutrieste.com specificando nell’oggetto della mail:

CANDIDATURA FRAME LOGOS.

La domanda potrà essere inviata dal 14 di settembre fino alle ore 00.00 del 15 novembre 2018. Le domande pervenute dopo questo termine non potranno essere accettate. Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione. Non si accettano altre modalità di iscrizione.

La segreteria provvederà a comunicare via e-mail la data, l’ora e il luogo del provino.

 

PROVINO:

Il provino, della durata di circa 3 ore, si svolgerà in una sola giornata e consisterà in un incontro di presentazione con tutti i selezionati, una breve sessione di movimento e un colloquio personale.

 

COSTO DEL CORSO:

La quota di partecipazione al corso è di 400,00 euro, comprensiva di tessera CUT e polizza assicurativa. La quota può essere saldata in due rate: la prima (200,00 euro) con scadenza il 15 dicembre 2018 e la seconda (200,00 euro) con scadenza il 31 gennaio 2019.

 

REPLICHE:

Lo spettacolo andrà in scena 4 volte:

– 3 repliche a marzo 2019 presso Hangar Teatri

– 1 replica a maggio 2019 all’interno della programmazione del TACT Festival.

 

REGOLAMENTO:

Art. 1 I partecipanti devono essere presenti almeno al 90 % delle ore totali di

lavoro. Pena l’esclusione dal progetto.

Art. 2 Vi è l’obbligo di partecipazione a tutte le repliche.

Art. 3 Nell’impossibilità di portare a termine il corso, il partecipante non verrà rimborsato in alcun modo.

 

SEDE DEL CORSO:

Hangar Teatri

Via L. Pecenco 10,

Trieste

 

MODALITÀ DI LAVORO:

Il  processo sarà espresso come una creazione condivisa che renderà partecipi gli utenti in tutte le fasi di sviluppo del lavoro. Sarà l’occasione per elaborare le proprie esperienze attraverso la pratica e per confrontarci su una drammaturgia basata su un linguaggio diverso da quello tradizionale.

 

“The contemporary artist therefore has to reconstruct and deconstruct above all public images, the images of power, in an effort to remake history, to reinvent the present, and to restock the real.”

 

Peter Weibel in “Image and image of power”  afferma che viviamo in un logos-culture che ha una sostituito la storica cultura iconografica e simbolica. In questa cultura dei loghi, le istituzioni che producono le immagini pubbliche, i prodotti e i loghi per i prodotti stessi, sono diventati il frame di riferimento.

 

FRAME LOGOS nasce dalla considerazione che le immagini tradizionali, come i dipinti, invadono lo spazio pubblico solo se trasformati in immagini mediatiche. In questo nuovo contesto emerge il dibattito relativo al processo di estetizzazione, che coinvolge parte della fotografia di reportage, accusata di minare la possibilità di una reale comprensione dei fatti rappresentati attenuando la percezione della tragedia mediante la sua spettacolarizzazione. In opposto, si sostiene che il valore estetico di un’immagine non ne compromette la validità comunicativa, bensì contribuisce a focalizzare l’attenzione sui fatti rappresentati, stimolando la riflessione.

 

Una foto più di tutte che per me esprime meglio questo rapporto è An Assassination in Turkey di Burhan Ozbilici ( World Press Photo of the Year,first prize singles).

 

“Ho iniziato con il giornalismo come reporter, scrivendo storie. Nel frattempo è nata in me la passione per la fotografia e ho cominciato a fare foto, così ho scoperto che la fotografia ha un potere enorme. Con una foto puoi dire qualcosa di molto importante e in modo concreto che non riusciresti a esprimere nemmeno con migliaia di parole.” – Burhan Ozbilici

 

CUT TRIESTE

Il CUT di Trieste, è un’associazione culturale studentesca nata nel 1987 che propone corsi di teatro di primo e secondo livello per giovani e studenti, corso di dizione e conduzione radiofonica e workshop con artisti professionisti italiani ed internazionali. Le attività offerte, rivolte a tutti i giovani universitari e non, nascono nelle strutture dell’ateneo triestino per diffondersi spesso in modo capillare nei differenti luoghi e contesti sociali della città. Lo scopo dell’associazione è creare uno “spazio” per vivere il teatro attraverso la sperimentazione dei suoi linguaggi, in una visione contemporanea che sia aperta anche alla discussione e al confronto, e quindi ad un’aggregazione profonda e non banale. Dal 2014 il CUT organizza il TACT festival, festival internazionale di teatro e di scambio under 35, che nel 2019 raggiungerà la sua sesta edizione. Dal 2017 in collaborazione con Teatro degli Sterpi e Arte Studio Danza ha fondato Hangar Teatri, un nuovo Teatro a Trieste.

 

 

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare:

info@cutrieste.com | + 39 388 39 80 768