Cosmography
( Atene – Grecia)
Recente compagnia teatrale fondata da Androniki Tsetika, George Syrmas e Elektra Arsenidou, attori che amano creare, ispirare e comunicare la magia dell’arte del teatro. Amano il teatro che anima i corpi, le menti e gli stati d’animo ed e per questo che danno importanza a ogni segno del linguaggio teatrale, ma non solo. E l’immaginazione del singolo attore a fare il resto del lavoro.
A recent theater company founded by Androniki Tsetika, George Syrmas and Elektra Arsenidou, actors who love to create, inspire and communicate the magic of theater. They love the theater that brings body, mind and feelings to life; and that is exactly why they give importance to each sign of the theatrical language, but that’s not all: it’s the imagination of each actor that does the rest.
Performance visuale a partire dalle poesie del poeta d’avanguardia croato Drago Ivanisevic, le quali sottolineano come la convivenza con l’Altro venga marchiata dagli orrori della guerra. L’opera fa riflettere soprattutto sulla condizione dell’uomo intrappolato nelle convenzioni sociali e condannato a prendere decisioni sbagliate. Gli attori, con tono autoironico, si domanderanno se e come l’individuo potrà liberarsi da tali convenzioni e risollevarsi.
Visual performance starting from the poems of the avant-grade Croatian poet Drago Ivanisevic, who underlines how coexisting with The Other is marked from the horrors of the war. The play makes the audience think mainly about the human condition, trapped in social conventions and forced to take wrong decisions. The actors, with some self-irony, will ask themselves if and how can human kind rise from such conventions.

martedì 09.06 – 18:30
Teatro Stabile Sloveno / Kulturni dom
“ No fail recipe”
Directed by Niki Tseika
55’

martedì 09.06 – 21.00
Teatro Stabile Sloveno / Kulturni dom
“ Das Missverständnis”
Directed by Evgenyi Titov
90’

Max Reinhardt Seminar
( Vienna – Austria)
Max Reinhardt Seminar e l’Accademia Drammatica presso l’Universita di “Musica e Spettacolo” a Vienna. Il seminario e nato alla fine dell’Ottocento attraverso corsi di recitazione e mimica: offre le conoscenze per lo studio della recitazione e della regia. Ogni corso dura 8 semestri. Riceve il nome di Universita nel 1929.
Max Reinhardt Seminar is the Academy of dramatic arts at the university of “Music and show business” in Wien. The Seminar was born at the end of the 17th century through acting and mimic courses: it offers its knowledge to the study of acting and directing. Each course lasts 8 semesters. Was granted University in 1929.
Spettacolo liberamente tratto dall’opera “Il malinteso” di Albert Camus, esordio teatrale dello scrittore. Una piece che parla di riconoscimenti e di non-riconoscimenti, di identita e di finte identita. Un uomo, dopo aver vissuto la propria vita oltreoceano, torna a casa dalla madre e dalla sorella che gestiscono in modo insolito un albergo con la speranza di andar via da li. Queste non riconoscono il loro parente che decide di affittare una camera celando la sua vera identita. In questa piece l’autore mostra come la creazione di un “personaggio” parta da un riconoscimento o un non riconoscimento da parte dell’altro. Il protagonista si trova immerso in una crisi profonda che affligge l’uomo che non viene riconosciuto nemmeno dalla propria madre.
Developed from “The manifesto” by Albert Camus, his debut as a play writer, it’s a piece that talk about the recognition an non-recognition of the identity and of the end of it. A man, after living his whole life at see, goes back home to his mother and sister who run, in a quite unusual way, a hotel, hoping one day to leave that place. They don’t recognize the man, who in the end decides to rent a room hiding his identity. In this play, the author shows how the building of a character depends on the recognition or non-recognition from others. The protagonist struggles into a personal crisis because he wont be recognized even by his own mother.