“Come pesci volanti” è un festival di teatro emergente ideato per dare visibilità ad una nuova generazione di artisti, che molto spesso fatica ad emergere nel grande mare culturale della penisola italiana. Con il titolo “Come pesci volanti” si vuole infatti rendere omaggio a tutte le compagnie che con fatica e tenacia si immergono ogni giorno nelle sale prove, nuotando tra difficoltà tecniche e organizzative, per riuscire poi ad emergere con le proprie creazioni.
All’edizione zero del 2024 hanno partecipato “Chameleons” di Ersiliadanza, “fragileresistente” de il turno di notte, “Preferisco il rumore del mare” di Balt Collettivo, “Affogo” di Dino Lopardo, “Gassa d’amante (primo studio)” di Labirion Officine Trasversali e “María” di Hangar Teatri.
Il festival è realizzato nell’ambito del progetto Cantiere Cultura, che intende supportare e promuovere la creazione e la programmazione culturale da parte dei giovani, offrendo loro spazi e opportunità per esprimere la propria creatività. Un invito a mettersi in gioco per costruire, innovare e contribuire alla crescita del panorama culturale, mettendo al centro il talento e l’energia delle nuove generazioni. In questo caso il “cantiere” di lavoro è proprio Hangar Teatri, luogo in cui questi artisti emergenti hanno la possibilità di sperimentare, esplorare e farsi conoscere.