Il gioco serio del Teatro
A cura di Aldo Vivoda e Valentina Milan
Un incontro tra la preparazione fisica e il lavoro d’improvvisazione dell’attore.
Body in movement
A cura di Maxime Franzetti
L’uso dell’energia del corpo di ispirazione orientale incontra il teatro- danza di Pina Bausch e le tecniche di Grotowski e Meyerhold.
To Be or not to Be Tragedy
A cura di Efi Meravoglou
Un’introduzione teorica alla tragedia greca affiancata a un lavoro artigianale di costruzione delle maschere del teatro classico.
L’Io e il Clown: quando l’espressione costituisce l’essenza
A cura di Mehdi Kraiem
Un percorso basato sulle tecniche teatrali che permettono di potenziare l’espressività attraverso il corpo.
Another Hamlet
A cura di Silva Krivickienė
Preparazione e studio di alcuni dei dialoghi tra Amleto e Gertrude, preparazione vocale e fisica a partire dal sistema Grotowski.
Let’s Imagin — Lalek
A cura di Anna Dziedzic
Un lavoro volto a sviluppare l’immaginazione e il corpo dell’attore a partire dal gioco dell’improvvisazione e dallo studio di dipinti famosi, immagini comiche, grottesche e surreali.
L’attore in scena da Michail Cechov al Teatro Noh giapponese
A cura di Marco Maria Pernich
La ricerca di un metodo concreto e diretto per la creazione di un personaggio a partire dai centri immaginari del linguaggio, modi di dire ed espressioni idiomatiche.

From game to play. BODY-SIGN- MEANING
A cura di Igor Ivkovic
La creazione di un personaggio e di uno spettacolo a partire dal gioco, attraverso le tecniche dell’improvvisazione e il linguaggio del corpo. Preparazione di un mini- spettacolo.
Mikhail Chekhov techniques for building a character
A cura di Marina Shimaskaya
Riscaldamento, esercizi di concentrazione e con lo spazio, il gesto psicologico, i centri di energia e la costruzione del personaggio a partire dal teatro e dalle tecniche di Chekhov.
Vakhtangov Method
A cura di Algis Arlauskas Pinedo
Il metodo Vakhtangov come contributo al metodo stanislavskij: introduzione teorica, riscaldamento fisico e ritmo, osservazione, improvvisazione come metodo di creazione del personaggio.
La Commedia dell’Arte fra tradizione e contemporaneità
A cura di Francesco Gigliotti
Dallo studio delle tipologie umane della commedia dell’arte fino all’utilizzo delle maschere per lavorare in maniera ottimale sul disegno fisico del personaggio e dell’attore.
Ecriture Dramaturgique/Playwriting
A cura di Fernand Garnier
La creazione di una trama teatrale a partire dall’improvvisazione di gruppo. La creazione di una storia e dei suoi protagonisti, attraverso l’analisi di immagini e testi.

I 12 workshop del Tact festival si terranno dal 27 al 31 maggio a Trieste ogni giorno dalle 10 alle 13, presso: Ricreatorio Toti, Università degli studi di Trieste, Magazzino delle Idee, Azienda sanitaria San Giovanni, Chiesa Valdese e Ardiss Trieste.

Per parteciparvi basta iscriversi al CUT (tessera annuale 70 euro).

scrivete a cut.trieste@gmail.com per maggiori info.

TACT workshops (PDF – English version)