Pozzuolo del Friuli
Sabato 22 febbraio
15.00 – 19.00
presso Centro di aggregazione giovanile – Via delle Scuole
Palmanova
Sabato 7 marzo
15.00 – 19.00
presso Sala CAMAA, 1 piano del Palazzo Municipale
Laboratorio gratuito
Con il contributo di GIOVANIFVG.IT
Come può la storia del singolo diventare una storia di tutti? L’abitudine al racconto fa parte del nostro essere umani, non solo per la trasmissione di informazioni e conoscenze ma anche per il gusto narrativo.
Dalla condivisione di storie singole nasce una mappa partecipata in cui è possibile individuare i fili comuni che raccontano il territorio e la sua comunità.
A partire da esercizi di natura laboratoriale, con ampio spazio dedicato al commento e al confronto tra i partecipanti, si affrontano le nozioni chiave sulla lavorazione di una storia (tema, personaggi, sviluppo) elaborando la struttura della narrazione.
__________________________
Mateârium – laboratorio di nuove drammaturgie nasce nel 2012 dalla volontà condivisa da Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani di dar vita a un laboratorio permanente di drammaturgia nella loro terra d’origine.
Negli anni il team di MateâriuM si è arricchito fino a diventare un vero e proprio collettivo con un’ampia rete di collaborazione e le iniziative di corsi, laboratori, progetti drammaturgici e produzioni, si sono moltiplicate.
____________________________
Stefania Ursella
è nata a San Daniele del Friuli nel 1987. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Siena e in Cultura e Storia del Sistema Editoriale presso l’Università degli Studi di Milano.
Lavora come grafica a Udine. L’interesse per il teatro nasce e si forma con la storica Compagnie dal Teatri Sperimentâl di Vile di Buie e prosegue con la partecipazione al gruppo teatrale studentesco. Nel 2018 è tra i soci fondatori di atTORONI aps, impegnata in allestimenti teatrali e corsi di formazione.
Nel 2015, dopo aver frequentato la Scuele furlane di scriture teatrâl, organizzata da MateâriuM – laboratorio di nuove drammaturgie, ha scritto Claps! Une storie d’amôr, segnalato al Concorso per testi
teatrali in lingua friulana dell’Associazione Teatrale Friulana. Dal 2016 fa parte di MateâriuM come autrice (Voci dalla tendopoli, con Alessandro Di Pauli; La religione di Marta con Alessandro Di Pauli e Dario Paolo D’Antoni) e come docente ai laboratori di scrittura.
__________________________
Il corso è rivolto a ragazzi/e dai 14 ai 35 anni.
__________________________
COS’E’ PERIFERIE ATTIVE?
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un senso di cittadinanza attiva nelle nuove generazioni, fornendo loro gli strumenti necessari per sviluppare un pensiero critico e per
facilitare la loro diretta partecipazione alla vita dell’Unione Europea, attraverso la conoscenza di diritti, doveri, strumenti e opportunità. Il progetto si concentrerà in particolare sul coinvolgimento
di giovani che abitano nelle zone periferiche dei comuni coinvolti.
__________________________
Per informazioni:
info@cutrieste.com | 340 72 02 307 | cutrieste.com