Workshop teatrale con Silvio Castiglioni
dal 13 al 15 marzo 2020 Si va in teatro per mettersi alla prova, e per superare una prova, da soli e insieme. Questo crea una vera fraternità. In teatro ognuno è di fronte all’altro, e non è da solo a dare il senso, bensì crea le condizioni per accogliere il senso, per risvegliare il senso. Due punti di partenza per il nostro lavoro:- ciascuno proporrà una cosa che gli viene bene- qualcosa che invece gli riesce molto difficile o impossibile o che crede di non saper fare. Il pubblico ama vedere la vulnerabilità e il fallimento. E noi...
read moreTraining fisico per l’attore con Maria Consagra
In collaborazione con Hangar Teatri, il Cut Trieste è fiero di proporre lo stage “Training fisico per l’attore” con Maria Consagra.Il training fisico per l’attore è l’allenamento fisico e psichico che l’attore intraprende per preparasi allo stare in scena. Non è un allenamento per uno specifico spettacolo è la preparazione dell’attore a raggiungere la consapevolezza del proprio corpo, a convogliare una grande quantità di energia in azioni specifiche, ad ampliare la propria gamma espressiva, a rendere...
read moreWorkshop di teatro fisico | Marco Chenevier
Il Corpo Disponibile – workshop di teatro fisico con Marco Chenevier11, 12 e 13 dicembre18.00 – 22.00Polo Giovani Totiin collaborazione con Aldes Con questo stage vorrei condividere un percorso alla scoperta del proprio corpo, inteso come strumento espressivo, disponibile non solo all’azione, ma anche agli stati emotivi. La consapevolezza di sé, del proprio corpo quale canale osmotico, permeabile agli stimoli esterni e completamente disponibile a far passare tutto ciò che l’anima dispone, e una ricerca che dura tutta una vita. In...
read moreStage d’iniziazione intensivo sull’arte di essere clown sotto la guida e la regia di Jean Ménigault in arte Ménigue
Stage d’iniziazione intensivo sull’arte di essere clown sotto la guida e la regia di Jean Ménigault in arte Ménigue dal 1 al 6 dicembre 2018 presso il PAG Toti Questo percorso è destinato a tutti gli artisti dello spettacolo dal vivo e agli amatori motivati che hanno un’esperienza della scena, di teatro di strada, di circo o altro… che vogliono cominciare a creare il loro numero da solista. OBIETTIVI DEL PERCORSO Allenare l’attore Clown a una condizione fisica più atletica, a una presenza fisica più fluida,...
read moreWORKSHOP DANIO MANFREDINI
DANIO MANFREDINI WORKSHOP TEATRALE dal 28 febbraio al 4 marzo 2018 5 GIORNI DI LAVORO PER 8 ORE AL GIORNO Un laboratorio a partire da Danio Manfredini e dalla sua personale esperienza artistica che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza.Il corpo come luogo fondamentale di ascolto ed espressione, esplorazione della vocalità, esplorazione della memoria emotiva...
read moreWorkshop di Maschera Balinese
Il CUT Trieste, in collaborazione con Il Teatro degli Sterpi, organizza un workshop di quattro giorni incentrato sulle maschere balinesi, che sarà tenuto da Paolo Nikli.
read moreTecniche e maschere della commedia dell’arte
Le maschere della Commedia dell’arte ripercorrono i momenti più importanti e affascinanti del Teatro comico popolare italiano. La bravura espressiva, le singolari invenzioni sceniche e l’alta professionalità dei comici del 600 rappresentano uno straordinario modello indicativo nella formazione dell’attore e della sua arte.
read moreA chi lo dici, recitare o semplicemente dire?
Sappiamo camminare, afferrare, parlare. Abbiamo imparato queste azioni fin da piccoli, impegnandoci a fondo ogni giorno per anni. Possediamo dunque tutto quel che ci serve. Forse abbiamo perfino troppo, per la scena. Dobbiamo scartare qualcosa e fare con meno, perché diventando adulti, tutto si appesantisce.
read moreIL teatro coreografico e la performance vocale
Enrique Pardo, direttore del Pantheatre, propone il suo TEATRO COREOGRAFICO, un teatro fisico che permette l’esplosione dei testi, incorporati nelle maglie coreografiche: il linguaggio si trasforma in una componente poetica dell’immagine e non è più il sovrano teatrale, mentre la voce raccoglie ed esprime l’emozione.
read moreSeminario di Biomeccanica Teatrale
Il seminario, di alto livello professionalizzante, si incentra sul concetto di azione come motore della vita del personaggio e come sintesi tra la libera creatività e organicità del movimento e la sua organizzazione logica. Si seguono i principi della Biomeccanica Teatrale, messi a punto dopo un secolo di studi e applicazioni a partire da Stanislavskij, Mejerchol’d e Michail Cechov.
read more